CORSO DI INGLESE 3/7 anni

+Copia link

CORSI PER BAMBINI FULL IMMERSION INGLESE

PROGRAMMA DIDATTICO GRUPPO 3-7 ANNI (divisi in gruppo per fasce di eta`)

Partendo dal presupposto che i bambini in eta` prescolare hanno una innata propensione all'apprendimento delle lingue e che la vera acquisizione di una lingua straniera dovrebbe essere coinvolgente, English4Fun offre ai bambini la possibilita` di imparare l'inglese divertendosi, cantando, giocando e ballando immersi in un magico mondo dove l'unica lingua e` l'inglese.

Per raggiungere i nostri obiettivi ci avvaliamo di una metodologia innovativa, “Il Format Narrativo”, elaborata dalla Prof.ssa Taeschner della “Sapienza” Università di Roma, e verificata sperimentalmente e con successo in più di 120 scuole dell’Infanzia e Primarie italiane e straniere.

A differenza di altri metodi, questo “modello d’insegnamento delle lingue”, nasce dalla psicolinguistica, e non dalla linguistica, prende cioè in considerazione il processo naturale di acquisizione del linguaggio, evidenziandone il contesto affettivo e relazionale.


I materiali didattici creati per l’applicazione di questo modello sono “Le Avventure di Hocus&Lotus” i due Dinocroc (piccoli personaggi metà dinosauri e metà coccodrilli con i quali i bambini si identificano) che vivono fantastiche avventure che si rifanno alle esperienze di vita tipiche dell’infanzia e ricreando il contesto naturale di apprendimento di una lingua.

La classe e` composta da un massimo di 8-10 bambini e le lezioni hanno una durata di 50 minuti all’interno dei quali si presentano diverse attivita` legate tra loro:

  • La lezione inizia con una canzone di saluto e si indossano le magliette magiche che ci permettono di “entrare nel magico mondo dei nostril amici Hocus&Lotus”

  • Avviene poi l’acting out - l'insegnante, facendo partecipare i bambini, racconta una storia modulando l’intonazione della voce, utilizzando il linguaggio verbale ed associando ad ogni parola un gesto iconico. Il bambino entrera` cosi` a far parte della narrazione capendone il significato senza ricorrere alla traduzione e riuscendo a partecipare attivamente fin da subito.

  • La stessa narrazione viene poi cantata in modo da ripeterne I concetti e da risultare molto coinvolgente per I bambini.

  • La narrazione verra` poi letta insieme ai bambini con il supporto delle immagini in modo da aiutare i bambini sia nella comprensione che nell’ esposizione

  • Si ha poi il momento della visione del cartone animato

  • In base alle parole incontrate nella narrazione si utilizzano varie attivita` per aiutare l’apprendimento e la memorizzazione delle medesime e per aiutare i bambini nella produzione di quanto appreso durante il Format Narrativo • Ogni lezione termina con una canzone di commiato e l’uscita dal mondo magico togliendosi la maglietta

OBIETTIVI LINGUISTICI E FORMATIVI

Obiettivo principale è l’acquisizione della seconda lingua, in particolare:

  • che il bambino attraverso l'affetto per la Magic Teache sviluppi amore, apertura e disponibilità nei confronti della nuova lingua;

  • sensibilizzare i bambini ai suoni tipici della nuova lingua e alla diversa intonazione e pronuncia;

  • dare ai bambini l'occasione di vivere contesti in cui si interagisce solo nella nuova lingua, nel vero senso di un programma full immersion, quale è Hocus&Lotus;

  • imparare ad associare ad elementi non verbali le parole, le espressioni e le frasi nella nuova lingua allo scopo di essere facilitati nell'accesso alla memoria lessicale;

  • essere in grado di raccontare le storie di Hocus&Lotus a terzi, con l'intonazione e accento adeguati;

  • essere in grado di cantare i mini-musical delle storie;

  • comprendere il significato delle parole e delle storie.

    OBIETTIVI EDUCATIVI GENERALI COLLEGATI AL PROGRAMMA HOCUS & LOTUS


Hocus&Lotus è un modello educativo linguistico globale che permette la crescita complessiva del bambino e che non riguarda esclusivamente l’acquisizione linguistica, ma favorisce inoltre:

  • lo sviluppo della psicomotricità in rapporto al canto e alla musica;

  • l’acquisizione e conoscenza circa la sequenzialità degli eventi, che incentiveranno positivamente anche la produzione della lingua italiana;

  • vissuti emotivi intensi favorendo una crescita sana e felice;

  • la formazione di amicizia fra tutti i membri del gruppo e in particolare verso l'insegnante magica, molto amata dai

    bambini. L'apprendimento linguistico facilitato (una delle caratteristiche del programma Hocus&Lotus, in contrapposizione all'insegnamento tradizionale che rende difficile l'apprendimento delle lingue) aumenta l’autostima in tutti i bambini, ma in particolare di coloro che hanno delle difficoltà, portandoli ad avere fiducia nelle proprie competenze e potendo quindi dare il meglio di sé.

    NUMERO LEZIONI E PREZZO

    Con questo metodo le lezioni sono spalmate su tutto l’anno, sono normalmente 31 lezioni con cadenza monosettimanale (da Ottobre a Maggio) della durata di 50 minuti. Il costo e` di €540 a bambino (questo importo include il costo del corso, della copertura assicurativa e dei materiali).


Il kit dei materiali del valore commerciale di €73 (fondamentali per proseguire anche a casa il percorso intrapreso a lezione) e` composto da: 1 Kit Magia (maglietta e borsina)

1 DVD con i cartoni animati 1 CD con le canzoni ed i testi 6 libri illustrati di 36 pagine ciascuno 1 DinoRoutine 1 PlushToy (Hocus o Lotus) http://www.hocus-lotus.edu/immagini/Catalogo%202015-2016.jpg 

MAMAzzino partecipa alla BABYWEARING…

La settimana dal 2 al 6 ottobre è la BABYWEARING WEEK. MAMAzzino vi preparerà delle fantastiche sorprese!La prima…

Iniziano i corsi

Ci lasciamo alle spalle l'estate, il mare e le vacanze e torniamo alla nostra quotidianità. Chi dice che è tutto noioso?!?…

UNAFESTALUNGOUNGIORNO da Cargo!

Un pomeriggio di attività insieme:…

SAVE THE DATE: MAMAzzino riapre…

ciao a tutti,…