Portare in fascia

+Copia link
PERCHE PORTARE I BAMBINI IN FASCIA?

“Crediamo che Portare non sia uno scopo,neppure un’ideologia, ma uno stile, una via. Un modo, uno dei tanti possibili, per amare.”
Portare è la scelta di chi pensa che tenere il proprio bimbo vicino sia un modo sicuro per trasmettergli amore. È da questa vicinanza che nascono gli effetti positivi.

INCONTRO INFORMATIVO

l’incontro informativo dedicato alle famiglie che vogliono avvicinarsi al portare come strumento nella creazione del Legame e nella Relazione con il proprio neonato. Affronteremo la parte teoretica legata all’accudimento, all’allattamento, al sonno e al pianto del neonato in relazione al portare. Un’introduzione al significato del portare, sulla base di conoscenze concrete e oggettive (rispetto all’anatomia e alle tappe dello sviluppo psicomotorio del bambino, alla relazione educativa tra genitori e bimbi, al significato che hanno il portare e il contatto nella nostra e in altre culture). Verranno illustrati i vari tipi di supporti ergonomici e saranno descritti sia potenzialità sia i limiti di ogni supporto.

I genitori possano fare una scelta più consapevole nel decidere se, e come, avviare questo percorso con il proprio bambino

E’ gratuito e rivolto a tutti gli interessati, ma in particolare alle coppie in attesa.

CORSI PRATICI


Portare il proprio bambino è naturale ma non siamo abituati a farlo. La maggiore parte dei genitori oggi non è stata portata da piccoli. Serve quindi un tempo per avvicinarsi a questo modo naturale di stare con i propri bambini.

cosa significa partecipare ad un corso:

- prendersi un tempo e uno spazio affiancati da una persona competente per avvicinarsi al "portare" e per iniziare e proseguire il proprio personale, individuale percorso.

- considerare la modalità del portare non come il semplice uso di un supporto adatto per trasportare ma sperimentarne l'opportunità nella relazione tra genitore e bambino.

- sperimentare il supporto fascia lunga, il più versatile ma anche il più impegnativo.

Il corso porta ad affrontare il tema del portare in generale, per elaborare dubbi e acquisire sicurezza, e rende più immediato e semplice l'apprendimento pratico delle tecniche a fianco di una persona esperta.

CORSO A:

(per i più piccini)
da 0 a 3 mesi. In tre incontri complessivi si impara a portare il bambino DAVANTI e sul FIANCO. I primi due incontri sono a distanza di 2 settimane, il terzo dopo 2 mesi (specifico per il fianco).

CORSO B:

(per i più grandicelli)
da 4 mesi a 12 mesi. Due incontri a distanza di circa 2 settimane. Si impara a portare il bambino DIETRO.

CORSO PRE-B:

(per i più piccini)
da 3-4 mesi in poi per chi vorrebbe iniziare a portare il proprio bambino dopo i tre mesi. Due incontri di 2 ore circa in cui si affrontano una posizione DAVANTI e il FIANCO.
La sperimentazione di queste posizioni diventa la premessa per portare bene e con successo sulla schiena.

CONSULENZA INDIVIDUALE:

su richiesta in casi particolari o quando si è in difficoltà.




MAMAzzino partecipa alla BABYWEARING…

La settimana dal 2 al 6 ottobre è la BABYWEARING WEEK. MAMAzzino vi preparerà delle fantastiche sorprese!La prima…

Iniziano i corsi

Ci lasciamo alle spalle l'estate, il mare e le vacanze e torniamo alla nostra quotidianità. Chi dice che è tutto noioso?!?…

UNAFESTALUNGOUNGIORNO da Cargo!

Un pomeriggio di attività insieme:…

SAVE THE DATE: MAMAzzino riapre…

ciao a tutti,…